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Google, primo tra i motori di ricerca, ha chiaramente dichiarato guerra ai siti ritenuti non sicuri, avvisando che ci saranno forti penalizzazioni a partire da gennaio 2017.

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Rendere il tuo sito affidabile per chi lo naviga è un vantaggio in termini d’immagine e il primo punto di partenza per attirare nuovi clienti. Ma, ora più che mai, è fondamentale anche per guadagnare posizioni nella ricerca e non essere penalizzati da Google.

Già da alcuni mesi, infatti, Google ha iniziato a privilegiare nei risultati di ricerca quei siti che hanno variato il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) in HTTPS tramite un certificato SSL.

Ma cosa sono i certificati SSL?

I certificati digitali SSL (Secure Sockets Layer) sono protocolli che hanno la funzione di criptare il flusso di informazioni che vengono raccolte dal tuo sito in modo che qualsiasi dato, nel passaggio dal tuo pc a Google, non possa essere “visto” da altri soggetti.

Perché attivare un certificato SSL?

I certificati SSL (particolarmente importanti per gli e-commerce, ma non solo) hanno vantaggi non indifferenti che garantiscono visibilità, sicurezza dei dati, fiducia, costi contenuti. Scopriamoli nel dettaglio.

Google, primo tra i motori di ricerca, ha chiaramente dichiarato guerra ai siti ritenuti non sicuri, avvisando che ci saranno forti penalizzazioni a partire da gennaio 2017.
Per contro, i siti che entro quella data avranno attivato un protocollo HTTPS tramite un certificato SSL, guadagneranno un migliore posizionamento nella SERP (search engine results page) di Google, con conseguente aumento di visibilità e degli accessi.

SICUREZZA DEI DATI

Autenticità: i dati ricevuti dal sito sono affidabili (per garantire l'utente rispetto a eventuali imitazioni del sito a scopo di phishing).
Integrità: i dati non hanno subito alterazioni durante il trasferimento.
Crittografia: in caso di intercettazione dei dati, nell'utilizzo di reti wifi non protette (alberghi, ristoranti, ecc.), questi non sono leggibili.

FIDUCIA

Gli utenti che vedono il lucchetto verde nella barra dell'indirizzo, sono portati ad avere maggiore fiducia nei confronti del sito che stanno navigando e nell'azienda che questo rappresenta. Di conseguenza migliora la reputazione del marchio con ritorno positivo in termini di immagine.

COSTI CONTENUTI

Oggi i certificati SSL non richiedono più un IP dedicato, con conseguente risparmio economico.
Inoltre, l'impatto sui sistemi è stato ridotto grazie alle soluzioni tecniche attualmente disponibili.
Attivare un certificato SSL non è più una procedura onerosa.

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